Indice | Indice analitico

Opzioni documento


Richiedi foglio di identificazione

Modo bozza

Risoluzione

Lato anteriore

Richiesta imposta sfalsamento

Qualità immagine

Separatori per trasparenti

 


Richiedi foglio di identificazione

Selezionare questa opzione se si desidera stampare un foglio di identificazione per i propri lavori di stampa. Sul foglio di identificazione figurano solitamente il nome della stampante e il nome dell'utente della rete responsabile del lavoro. I fogli di identificazione servono a separare ciascun lavoro di stampa completo negli scomparti di uscita, facilitando l'identificazione e il recupero dei documenti quando sono impilati insieme a documenti inviati da altri utenti della rete.

Questa opzione consente di inviare l'ordine di stampare un foglio di identificazione prima del lavoro di stampa. Tuttavia, su alcuni Document Centre è possibile disattivare di default questa opzione. Se non si riesce a stampare dei fogli di identificazione, rivolgersi all'amministratore di sistema o all'operatore responsabile per accertare che sul Document Centre sia stata attivata l'opzione Foglio di identificazione.

 



Modo bozza

Quando si seleziona la funzione Risparmia toner, le aree nere piene del documento vengono stampate con sfumature di grigio, riducendo così la quantità di toner necessaria per produrre le immagini e il testo del documento. Questa impostazione è consigliata quando si stampa un documento per rivederne il contenuto e il layout.



Risoluzione

L'impostazione della risoluzione determina il livello di dettaglio della grafica. La risoluzione grafica viene misurata in dpi (dots per inch, punti per pollice). Di conseguenza, un'impostazione di 600 dpi produce le immagini utilizzando 600 punti (pixel) per ogni pollice dell'immagine. Di solito, quando si imposta una risoluzione (dpi) più elevata, migliora la qualità dell'immagine, ma viene rallentata la velocità di stampa.

NOTA: si sconsiglia di selezionare come impostazione di default la risoluzione di 1800 x 1800 dpi in quanto rallenta la velocità di stampa.

Alcuni prodotti Xerox consentono anche di scegliere il numero di bit per pixel. Questa impostazione determina quante sfumature di grigio possono essere supportate da ciascun pixel. Per i modelli di Document Centre 240/255/265, sono attualmente disponibili le seguenti impostazioni:

600 x 600 x 1 = risoluzione 600 dpi con 128 sfumature di grigio

600 x 600 x 2 = risoluzione 600 dpi con 256 sfumature di grigio

1200 x 1200 x 1 = emulazione 1200 dpi con 256 sfumature di grigio

1800 x 1800 x 1 = emulazione 1800 dpi con 256 sfumature di grigio

.

Lato anteriore

Alcuni modelli di stampante consentono di specificare l'orientamento di alimentazione della carta caricata in ogni vassoio. Questa impostazione viene effettuata indicando il lato della carta che viene alimentato per primo. Le opzioni disponibili sono:

- Lato corto (superiore) / Lato lungo (superiore)

- Lato corto (inferiore) / Lato lungo (inferiore)

Se l'impostazione del lato anteriore non corrisponde all'orientamento della carta nel vassoio, la stampa da quel vassoio viene disabilitata.

 

 

Richiesta imposta sfalsamento

Selezionare questa opzione se si desidera sfalsare leggermente ogni fascicolo di un lavoro stampato in copie multiple nel vassoio di ricezione. Questa opzione facilita il compito di separare e maneggiare i documenti stampati in copie multiple.

 

 

Qualità immagine

Le impostazioni della Qualità immagine consentono di schiarire o scurire i documenti regolandone l'opacità e la densità del testo e delle immagini. Un'impostazione più elevata fa sì che la stampa del testo risulti uniforme (opaca) e le immagini più scure. Un'impostazione meno elevata consente di ridurre il consumo di inchiostro necessario per rendere le aree stampabili del documento, producendo così stampe con testo e immagini più chiari.





Separatori per trasparenti

La funzione Separatori per trasparenti consente di inserire una pagina di separazione dopo ogni trasparente stampato. Sono disponibili le seguenti opzioni:

Nessun separatore - non vengono inserite pagine di separazione.

Separatori vuoti - viene inserita una pagina di separazione vuota tra un trasparente e l'altro.

Separatori stampati - viene prodotta una copia di ciascun trasparente su carta stampata. Le copie cartacee vengono inserite tra un trasparente e l'altro.

Colore - quando si selezionano trasparenti vuoti o stampati, è possibile specificare il colore del separatore. Non è necessario cambiare questa impostazione ogni volta che si modifica l'opzione Tipo di carta/supporto.

NOTA: il driver di stampa ignora questa impostazione quando Trasparenti NON è selezionato.


TORNA ALL'INIZIO DEL DOCUMENTO