DOCUSHARE®
CONTRATTO DI LICENZA E SUPPORTO E DI GARANZIA PER IL SOFTWARE DOCUSHARE E LA RELATIVA DOCUMENTAZIONE
IL PRESENTE COSTITUISCE IL CONTRATTO DI LICENZA CON L'UTENTE FINALE DI DOCUSHARE (DI SEGUITO "CONTRATTO"). LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI INSTALLARE IL SOFTWARE DOCUSHARE.
IMPORTANTE: IL PRESENTE CONTRATTO CONTIENE LE CONDIZIONI GENERALI DI LICENZA E SUPPORTO PER IL SOFTWARE DOCUSHARE E LA RELATIVA DOCUMENTAZIONE. INSTALLANDO IL PRESENTE PACCHETTO SOFTWARE SI ACCETTANO AUTOMATICAMENTE LE CONDIZIONI DEL PRESENTE CONTRATTO. QUALORA NON SI INTENDA ACCETTARE IL PRESENTE CONTRATTO, SI DOVRANNO CANCELLARE TUTTI I FILE DI SOFTWARE CARICATI O ARCHIVIATI NELLA MEMORIA DEL COMPUTER. NEL CONTESTO DEL PRESENTE, CON IL TERMINE "XEROX" SI INTENDE XEROX CORPORATION, LE SUE SOCIETÀ CONTROLLATE, SUSSIDIARIE E AFFILIATE. CON IL TERMINE "CLIENTE" SI INTENDE UNA PERSONA FISICA O GIURIDICA.
- LICENZA DI DOCUSHARE - Fermo restando l'adempimento del Cliente alle presenti condizioni generali, AGGIORNATE DI VOLTA IN VOLTA allo scopo di mantenere la conformità con le versioni supportate, Xerox concede una licenza non esclusiva e perpetua per caricare e utilizzare il software, leggibile a computer, fornito con il presente pacchetto software (di seguito "Software concesso in licenza") su un singolo computer host o server, per uso di un singolo cliente finale, in cui viene fornito un numero predeterminato di CAL (Client Access Licenses, Licenze di accesso client). Tale numero corrisponde a quello previsto dalla licenza acquisita e/o dagli aggiornamenti acquisiti. I rivenditori Docushare autorizzati possono ospitare o installare ogni singola istanza del Software concesso in licenza per uso di un singolo cliente finale, ma non possono vendere l'accesso a una singola istanza del Software concesso in licenza a più clienti finali.
- COMPONENTI ACCESSORI E AGGIUNTIVI DI DOCUSHARE - Fermo restando l'adempimento del Cliente alle presenti condizioni generali, Xerox concede una licenza non esclusiva e perpetua per caricare il software del componente aggiuntivo o accessorio di DocuShare, leggibile a computer, fornito con il presente pacchetto software, per uso esclusivo con il Software concesso in licenza. Tale software corrisponde ai componenti accessori o aggiuntivi acquisiti e/o agli aggiornamenti acquisiti.
- LANGUAGE PACK DI DOCUSHARE - Fermo restando l'adempimento del Cliente alle presenti condizioni generali, Xerox concede una licenza non esclusiva e perpetua per caricare il software Language Pack (pacchetto di lingue), leggibile a computer, fornito con il presente pacchetto software sugli stessi computer host o server in cui è installato il Software concesso in licenza e per uso esclusivo con esso.
- CLAUSOLE VALIDE PER TUTTE LE CONCESSIONI DI LICENZA - Le clausole seguenti si applicano a tutte le concessioni di licenza precedentemente descritte:
- Nel contesto del presente, con il termine "Licenza di accesso client" si intende la licenza di un singolo utente autorizzato del Software concesso in licenza, in esecuzione in un computer host o server del licenziatario, che dispone di diritti dei accesso. Non è consentito l'utilizzo di una singola "Licenza di accesso client" da parte di più utenti singoli autorizzati.
- Eccetto per l'aspetto visivo del Software concesso in licenza così come viene presentato all'utente finale, ogni copia del Software concesso in licenza deve comprendere e mantenere tutte le informazioni riguardanti la riservatezza, la proprietà, i brevetti, il copyright e/o i marchi di impresa contenute nell'originale.
- La titolarità del Software concesso in licenza e di tutte le relative copie resterà sempre ed esclusivamente di proprietà di Xerox e/o dei relativi concessori di licenza.
- Il Software concesso in licenza può comprendere software sviluppato da terze parti. Le terze parti non sono ritenute responsabili nei confronti del Cliente per qualsiasi violazione da parte di Xerox e verranno considerate come beneficiari di terze parti degli obblighi del Cliente ai sensi del presente Contratto.
- Il Cliente non ha altri diritti sul Software concesso in licenza. Ciò significa che il Cliente non è autorizzato a creare opere derivate dal Software concesso in licenza, né a tentare di decompilarlo o effettuare operazioni di reverse engineer, eccetto per quanto espressamente concesso dalle leggi in vigore.
- Conformemente alle disposizioni di cui al paragrafo 4 (B) del presente Contratto, il Cliente è autorizzato a effettuare una copia del Software concesso in licenza esclusivamente ai fini di backup, nell'eventualità che il materiale caricato venga perso o danneggiato.
- Il Cliente ha la facoltà di trasferire il presente Contratto e il Software concesso in licenza a un'altra persona fisica o giuridica autorizzata, a condizione che: (1) l'altra persona fisica/giuridica riceva una copia del presente Contratto o di altri contratti di licenza software di Xerox applicabili e ne accetti come vincolanti le condizioni espresse; (2) il Cliente cancelli o distrugga tutte le altre copie del Software concesso in licenza; (3) il Cliente non violi alcuna legge o regolamentazione in materia di controllo sulle esportazioni in vigore negli Stati Uniti e (4) il Cliente comunichi tale trasferimento a Xerox mediante notifica scritta. Suddetta notifica va fatta pervenire a Xerox Corporation, 3333 Coyote Hill Road, Palo Alto, CA 94304; e inviata all'attenzione di: Contract Management; oppure comunicata via posta elettronica all'indirizzo: DocuShare.Licenses@Xerox.com.
- GARANZIA
- Xerox garantisce che per un periodo di novanta (90) giorni dalla data della consegna, o per un periodo maggiore se esplicitamente previsto dalle leggi in vigore, il funzionamento del Software concesso in licenza sarà sostanzialmente conforme alle funzionalità descritte nella relativa documentazione.
- Xerox non garantisce che il Software concesso in licenza funzionerà senza interruzioni o errori.
- Se, nel corso del periodo di garanzia di 90 giorni, il Cliente notifica al venditore del prodotto la mancata conformità del Software concesso in licenza alle funzionalità descritte nella relativa documentazione, il venditore avrà la facoltà di sostituire, a propria discrezione, il Software concesso in licenza o di rimborsare completamente il costo della licenza del pacchetto. In caso di rimborso, il Cliente è tenuto a dichiarare alla parte che esegue il rimborso che tutte le copie in suo possesso sono state disinstallate o distrutte.
- La garanzia indicata esplicitamente al Paragrafo 5 (A) del presente Contratto sostituisce qualsiasi altra garanzia e condizioni esplicite. La garanzia implicita di commerciabilità è limitata a novanta (90) giorni dalla data della consegna del Software concesso in licenza. XEROX NON RICONOSCE ALCUNA ALTRA GARANZIA, ESPLICITA O IMPLICITA, CONCESSA PER LEGGE O IN ALTRO MODO, IVI COMPRESE, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO, LA GARANZIA IMPLICITA DI IDONEITÀ A UNO SCOPO PARTICOLARE E, OLTRE IL PERIODO DI NOVANTA (90) GIORNI DI CUI AL PARAGRAFO PRECEDENTE, LA GARANZIA IMPLICITA DI COMMERCIABILITÀ.
- Xerox declina inoltre eventuali garanzie o dichiarazioni fatte da terzi, ivi compresi, a titolo esemplificativo, distributori, concessionari e rivenditori del software Xerox.
- Estensione dei diritti di garanzia: le limitazioni di cui al paragrafo 5 (D) del presente Contratto non sono applicabili nelle giurisdizioni che non ammettono limitazioni sulla durata delle garanzie implicite.
- La garanzia indicata esplicitamente al paragrafo 5 (A) del presente Contratto è da considerarsi nulla e il Cliente può essere soggetto al pagamento di sanzioni qualora lo stesso non rispetti le norme di utilizzo del Software concesso in licenza e lo utilizzi in un ambiente non appropriato o qualora modifichi o alteri in qualsiasi modo il Software concesso in licenza.
- VIOLAZIONE DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE
- Nell'eventualità di una rivendicazione, negli Stati Uniti, in Canada o nell'Unione Europea, per la violazione di qualsiasi brevetto, copyright o altro diritto di proprietà intellettuale, Xerox può, a sua discrezione e senza oneri per il Cliente, ottenere una licenza, modificare il Software concesso in licenza affinché non costituisca più una violazione, sostituirlo con un prodotto equivalente o richiederne la restituzione. Nel caso in cui Xerox richieda la restituzione del Software concesso in licenza per questo motivo, al Cliente verrà rimborsato completamente il costo per l'acquisto della licenza. Salvo per quanto espressamente previsto dalla legge, questi sono gli unici obblighi di Xerox nei confronti del Cliente nel caso di una rivendicazione per violazione.
- Xerox non potrà essere ritenuta responsabile di qualsiasi violazione provocata dall'uso del Software concesso in licenza in combinazione con apparecchiature, software o materiali di consumo non forniti da Xerox o se il Software concesso in licenza viene utilizzato per l'implementazione di processi non forniti da Xerox.
- Se Xerox distribuisce qualsiasi software di terze parti, l'utente è tenuto a indennizzare Xerox per qualsiasi utilizzato improprio del software.
- SUPPORTO TECNICO PER IL SOFTWARE - Se, insieme al Software concesso in licenza, il Cliente ha acquistato anche il Supporto del software, Xerox fornirà il supporto secondo quanto indicato di seguito:
- Definizioni:
- Con "Release principale" e "Aggiornamento principale" si intende una release del Software concesso in licenza che aumenta considerevolmente il valore e la funzionalità del Software. Xerox si riserva la facoltà di addebitare il costo della Release principale e dell'Aggiornamento principale.
- Con "Release minore" e "Aggiornamento minore" si intende una release del Software concesso in licenza diversa dalla Release principale. La Release minore può includere miglioramenti del valore e della funzionalità del prodotto, a discrezione esclusiva di Xerox.
- Con "Release di manutenzione" si intende una release del Software concesso in licenza che fornisce correzioni o soluzioni di problemi tecnici, difetti o bug del Software concesso in licenza.
- Con "Aggiornamento di manutenzione" si intende una correzione o soluzione a un difetto del Software concesso in licenza identificato dal Cliente volta a correggere, eliminare o risolvere tale difetto.
- Con "Grave problema relativo al software" si intende un difetto del Software concesso in licenza che ne riduce l'affidabilità o la funzionalità in modo sostanziale o rende instabile la CPU su cui il Software concesso in licenza viene caricato.
- Necessità della licenza: il Supporto del software viene fornito unicamente se il Cliente detiene una licenza Xerox valida per l'uso del Software concesso in licenza.
- Durata: il Supporto del software è fornito per un periodo di trecentosessantacinque (365) giorni dalla data di consegna del Software concesso in licenza o dalla data di acquisto del Supporto del software. Il Supporto del software viene automaticamente rinnovato, salvo notifica scritta fatta pervenire a Xerox 90 giorni antecedenti la data di scadenza, in cui il Cliente comunica l'intenzione di non rinnovare detto servizio. La notifica va spedita a Xerox Corporation, 3333 Coyote Hill Road, Palo Alto, CA 94304; e inviata all'attenzione di: Contract Management; oppure comunicata via posta elettronica all'indirizzo: DocuShare.Licenses@Xerox.com. Per continuare a ricevere il Supporto del software, il Cliente ha l'obbligo di versare i corrispettivi dovuti per tale servizio.
- Pagamenti: il Cliente accetta di versare a Xerox gli importi specificati su qualsiasi fattura per il Supporto del software nella valuta locale del Cliente. Tali importi devono essere versati alla ricezione della fattura e non comprendono imposte di vendita o uso locali, statali o federali, né imposte di altra natura, che sono tutte a carico del Cliente.
- Contatti: il Cliente accetta di designare due persone, un incaricato principale e un sostituto, per la gestione delle comunicazioni con Xerox in merito al Supporto del software ai sensi del presente Contratto. Le persone designate saranno le uniche con cui Xerox è tenuta a comunicare ai sensi del presente Contratto. Fatta eccezione per quanto diversamente specificato di seguito, le comunicazioni possono avvenire mediante telefono o posta (compresa la posta elettronica).
- I requisiti minimi del server per i sistemi DocuShare ("Requisiti minimi del server") sono disponibili sul sito http://docushare.xerox.com/products/systemreqs.
- Per mantenere il supporto del prodotto, il Cliente è tenuto a disporre di una configurazione adeguata al volume e all'utilizzo del sistema previsti. Informazioni specifiche relative alle dimensioni del sistema sono rese disponibili sul sito sopra indicato. Allo scopo di mantenere il supporto del prodotto, per le nuove piattaforme DocuShare con oltre due milioni (2.000.000) di documenti, è necessario disporre di DocuShare Enterprise Edition. Rivolgersi all'addetto alle vendite o al servizio di assistenza clienti tramite il sito http://docushare.xerox.com/support.
- Elementi del Supporto del software per il presente Contratto:
- Il Supporto del software viene fornito secondo quanto indicato di seguito:
- Release corrente (Principale o Minore) del Software concesso in licenza: per tutta la durata del presente Contratto e quando la release viene installata in base alla configurazione di sistema adeguata.
- Release immediatamente precedente (Principale o Minore) del Software concesso in licenza: per il periodo che si conclude con la scadenza del Presente contratto o dodici (12) mesi dopo il rilascio dell'ultima release, qualunque dei due eventi si verifichi per primo e quando la release viene installata in base alla configurazione di sistema adeguata.
- Qualora non si disponga di una versione supportata da DocuShare o non si abbia provveduto all'acquisto del supporto corrente per l'applicazione, i codici di licenza non saranno forniti. Resta nella discrezionalità di Xerox fornire un codice di licenza, previo pagamento di un importo aggiuntivo.
- Il Supporto del software consiste in:
- Supporto telefonico o mediante posta elettronica per la risoluzione di problemi relativi al Software concesso in licenza, 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana (il supporto telefonico potrebbe non essere disponibile durante i periodi di emergenza; viene fornito solo in inglese, fuori dal normale orario di ufficio: dalle 08.00 alle 18.00, fuso or. e Stati Uniti, dal lunedì al venerdì). Per informazioni sui contatti del Supporto del software, consultare il sito Web di DocuShare: http://docushare.xerox.com/support
- Consegna di Release principali, Release minori, Release di manutenzione e Aggiornamenti di manutenzione in tempi ragionevolmente brevi da quando essi vengono resi disponibili. Xerox non si impegna a risolvere tutti i problemi relativi al Software concesso in licenza, né a rilasciare una Release principale o una Release minore per ogni problema riscontrato. Se, tuttavia, il Cliente segnala a Xerox via telefono, posta o posta elettronica un Grave problema relativo al software e il rappresentante del centro assistenza Xerox genera un report di risoluzione problema software, Xerox intraprenderà ogni ragionevole sforzo per risolvere il suddetto problema o rilasciare un'eventuale Aggiornamento di manutenzione, una Release di manutenzione o una Release minore tenendo conto di tale problema. Gli Aggiornamenti di manutenzione di Xerox verranno rilasciati solo per la release più recente del Software concesso in licenza.
- Aspettative del Cliente in merito al Supporto del software:
- Unicamente allo scopo di consentire a Xerox l'espletamento dei propri obblighi ai sensi del presente Contratto, il Cliente accetta di concedere a Xerox una ragionevole libertà di accesso al Software concesso in licenza, al sistema o ai sistemi congiuntamente ai quali esso viene utilizzato, alla documentazione allegata e ad altri archivi o documenti rilevanti, nonché di fornire un ragionevole grado di assistenza in funzione di eventuali richieste da parte di Xerox.
- Xerox può, a sua discrezione, fornire il Supporto software anche qualora il Cliente abbia personalizzato l'implementazione del Software concesso in licenza, ma non garantisce un impegno in tal senso. Xerox garantisce il Supporto del Software concesso in licenza solo se esso è conservato nello stato in cui è stato consegnato e installato, ove pertinente, secondo le procedure di installazione e le configurazioni di sistema raccomandate. Xerox si riserva la facoltà di rifiutare o negare tale supporto, qualora la configurazione di sistema del Cliente non sia conforme a quella indicata sul sito http://docushare.xerox.com/products/systemreqs. L'unico obbligo di Xerox nell'evenienza di un guasto a un sistema personalizzato è di aiutare il Cliente a ripristinare lo stato originale del Software concesso in licenza, nonché di assisterlo nel tentativo di salvaguardare i dati durante il ripristino. Xerox si riserva tuttavia il diritto di addebitare oneri aggiuntivi per questo genere di assistenza. Xerox non garantisce che il Cliente potrà ripristinare correttamente lo stato originale del Software concesso in licenza o che nel corso di tale tentativo non si verifichino perdite di dati.
- Il Cliente dovrà eseguire una diagnosi preliminare dei problemi per eliminare quelli dovuti al sistema operativo, a errori hardware e a errori dell'utente.
- Il Cliente dovrà fornire una descrizione accurata e completa del problema da risolvere. Il Cliente dovrà fornire assistenza per la risoluzione del problema fornendo copie di registri e/o file ritenuti necessari dall'assistenza tecnica. Tale materiale verrà considerato riservato.
- Il Cliente installerà nuove versioni di manutenzione del software entro un periodo di tempo ragionevole dopo averle ricevute.
- Il Cliente dovrà eseguire regolarmente backup di sistema pianificati e attività di manutenzione, oltre a mantenere aggiornato il software antivirus.
- Elementi esclusi dal supporto: il supporto relativo ai componenti hardware o a qualsiasi altro software diverso dal Software concesso in licenza non è oggetto del presente Contratto, allo stesso modo il presente non prevede l'erogazione dei servizi di supporto qualora non si disponga della configurazione di sistema adeguata per il funzionamento del Software concesso in licenza.
- Nel caso in cui si decida di interrompere il Supporto del software e di ottenere tale servizio negli anni successivi, il Cliente ha l'obbligo di versare sia l'importo corrispondente alla durata del supporto corrente sia gli importi relativi a ciascun periodo in cui il servizio di supporto Xerox non è stato richiesto.
- CLAUSOLE GENERALI
- Limitazione della responsabilità: Xerox declina qualsiasi responsabilità per eventuali danni particolari, indiretti, incidentali o consequenziali (incluse, in via esemplificativa, la perdita di dati, la PERDITA DI PROFITTO o l'interruzione dell'attività) in qualunque modo causati da o correlati all'oggetto del presente Contratto. Inoltre, la responsabilità di Xerox nei confronti del Cliente per eventuali danni diretti non può in alcun caso essere superiore all'importo della licenza versato per l'acquisto del Software concesso in licenza.
- Estensione dei diritti di risarcimento: alcune giurisdizioni non ammettono l'esclusione o la limitazione dei danni incidentali o consequenziali, quindi le limitazioni di cui sopra potrebbero non essere applicabili.
- Limitazione dei diritti per il governo degli Stati Uniti: il Software concesso in licenza e la relativa documentazione vengono forniti con diritti limitati. Il Cliente accetta di soddisfare tutti i requisiti necessari per garantire che il Governo federale rispetti tali diritti. La diffusione, l'uso e la riproduzione del Software concesso in licenza e della relativa documentazione sono soggetti a restrizioni, come previsto nella clausola Commercial Computer-Restricted Rights (diritti limitati attinenti a computer utilizzati a scopo commerciale) della normativa Federal Acquisition Regulation 52.227-19, laddove applicabile, o nella normativa Department of Defense Federal Acquisition Regulations Supplement 252.227-7013.
- Nessuna delle parti sarà responsabile nei confronti dell'altra per il mancato rispetto degli obblighi imposti dal presente Contratto per qualsiasi periodo in cui tale mancanza sia dovuta a circostanze fuori dal suo ragionevole controllo (compresi, a titolo esemplificativo, interruzioni del lavoro, incendi, disordini civili, circostanze imprevedibili e inevitabili dovute a cause naturali e simili evenienze), a condizione che la parte soggetta a tali circostanze notifichi prontamente il ritardo all'altra parte.
- Nessun ritardo o mancanza da parte di Xerox nell'esercitare qualsiasi diritto o nell'avvalersi di una misura riparatoria avrà effetto di rinuncia a tale diritto o misura. Nessuna rinuncia a qualsiasi clausola del presente Contratto per una situazione specifica può essere considerata o costituirà una rinuncia permanente a tale clausola in altre situazioni, né tale rinuncia verrà considerata tale anche per la stessa situazione qualora dovesse ripetersi.
- Divisibilità e validità delle disposizioni contrattuali: qualora una clausola del presente Contratto venga dichiarata nulla da una legge, norma, decreto o regolamento di qualsiasi governo, o dalla decisione definitiva di qualsiasi tribunale della giurisdizione competente, tale invalidità non inficia l'applicabilità delle altre clausole non dichiarate nulle.
- Il presente Contratto sarà regolato e interpretato in tutti i suoi aspetti in conformità con le leggi in vigore nello Stato di New York, U.S.A, senza tuttavia mettere in atto le relative norme sui conflitti di legge. Le parti concordano esplicitamente che la Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci del 1980 (e relativi emendamenti) non si applica al presente Contratto.
- Contratto integrale - Il presente Contratto e qualsiasi contratto di ordine Xerox utilizzato dal Cliente per ordinare DocuShare costituiscono l'accordo completo tra le parti in merito all'oggetto del Contratto e sostituiscono qualsiasi altro accordo o contratto precedente, orale o scritto, in merito. Qualora si verifichi un conflitto tra le condizioni generali del contratto di ordine di acquisto Xerox con il presente Contratto di licenza con l'utente finale di DocuShare, il presente Contratto di licenza con l'utente finale di DocuShare avrà la priorità. Qualsiasi condizione contenuta in eventuali ordini di acquisto prestampati o altri documenti di ordinazione utilizzati con riferimento al Software concesso in licenza non hanno effetto vincolante per Xerox e non modificano in alcun modo il presente Contratto.
Copyright © 1997-2015 Xerox Corporation. Tutti i diritti riservati.
|